Siamo una Associazione di Professionisti Legal-Tech legati al mondo della Protezione dei Dati, della Sicurezza Informatica e del Digitale con una grande passione per i viaggi.

Tra tutti, quelli che preferiamo sono per mare, meglio se su una nave. Una grande nave. Una nave da crociera, per l’esattezza.

Questo è LawBoat.

L’incontro di tanti appassionati di diritto che hanno il desiderio di rimanere in costante aggiornamento in materia di Privacy e di Digitale con un respiro internazionale.

Il nostro obiettivo, tra i tanti, è quello di organizzare nel corso dell’anno, diversi viaggi-evento sui temi che ci appassionano, preferibilmente a bordo di navi da crociera e contestualmente dare la possibilità a nuovi associati di ogni nazionalità di salire.

È una grande fortuna quella di poter disporre di grandi sale per le conferenze a bordo di navi meravigliose e ciò ci dà la possibilità di svolgere una formazione di alto livello, e di confrontarci con i migliori esperti in tema di Digitale avendo come sfondo un fantastico panorama: il mare.

Unire l’utile al dilettevole!

Tra i nostri fini c’è anche quello di promuovere e diffondere la cultura del Digitale, con particolare evidenza all’evoluzione delle normative e delle migliori prassi in materia di Sicurezza delle Informazioni.


Chi siamo

Monica Gobbato

Monica Gobbato – Presidente

Co-founder di Lawboat.ch.

Avvocato Digitale, Privacy Expert di EDPB da agosto 2022, Data Protection Officer (DPO), Presidente PrivacyAcademy.it.

In precedenza Senior associate in due grandi studi legali internazionali: Gianni, Origoni & Partners e Baker MCKenzie a Milano, coordinando i dipartimenti di Diritto della Privacy nell’ambito di Information Technology.

Si occupa di Privacy dal 1997 e di Diritto dell’informatica dal 2003. Prof A.C. all’Università Ca’ Foscari a Venezia dal 2007, docente in Master Universitari, Seminari e Corsi in tutta Italia, relatrice e moderatrice in materia di Diritto dell’informatica, privacy e cybercrime.

Scrive per StartUpItalia, Doctor33, Farmacista33, Key4Biz; autrice di diverse pubblicazioni, monografie e opere collettive, con editori quali CEDAM, GIUFFRE’, Halley, FAG.

Founder della sezione genovese dei Legal Hackers, community internazionale con oltre 150 sedi nel mondo.

Angela Pedalina – Vicepresidente

Co-founder di Lawboat.ch.

Privacy Specialist, giurista, membro della “Société Suisse des Juristes (SSJ)”, responsabile dell’Area Legale di InformatiCH Sagl. Persona chiave nei servizi Legal Tech in quanto possiede competenze anche in ambito tecnologico.

Si occupa dal 2019 di Privacy e di compliance normativa, in particolare LPD e GDPR.

Socia di Privacy Academy.

Formatrice aziendale, divulgatrice, ha ideato l’evento LPD Day per la diffusione di consapevolezza riguardo la Data Protection e sull’uso consapevole dei propri dati.

Auditor, precisa e rigorosa riesce a districarsi nella documentazione delle aziende per renderla più semplice e conforme alle normative in costante cambiamento.

Dal 2022 socia di InformatiCH Sagl.

Angela Pedalina
Mattia Munari

Mattia Munari

Co-founder di Lawboat.ch.

Ingegnere informatico, sistemista, da sempre interessato al lato tecnico della privacy, data protection e della sovranità sul dato. Per questo motivo progetta, realizza e manutiene infrastrutture informatiche fisiche in house o in datacenter.

Socio fondatore di InformatiCH Sagl, organizzatore dell’evento LPD Day sulla Legge Federale sulla Protezione dei Dati personali in confederazione elvetica.

Iniziando a lavorare nell’ambito legal tech e della compliance normativa si ritrovo a districarsi con soddisfazione anche nelle normative e negli aspetti legali del suo lavoro.

Si occupa dal 2019 di compliance normativa e in particolare LPD e GDPR.

Progetta, realizza e manutiene procedure di backup, backup geografico, disaster recovery e business continuity rendendo sempre autonomo il cliente nell’attuarle.